Translate

martedì 17 aprile 2018

Voto di scambio politico mafioso??? Minch... ma guarda che sorpresa...

Sentire stamani che qualcuno abbia acquistato i voti non sorprende minimamente
Del resto, in questa ultima inchiesta si parla di circa 500-1000 voti... a circa 30-50 euro ciascuno, quindi importi certamente irrisori se paragonati con quelli delle ultime regionali siciliane... 
In quelle ultime elezioni, se pur il prezzo d'acquisto sarà stato più basso, a causa dell'alto numero di voti richiesti... in ogni caso, quei voti sono giunti a destinazione a chi di dovere...
Ecco perché quando ho letto... "Voto di scambio politico mafioso... " non mi sono per nulla sorpreso !!!
Peraltro questi nuovi esponenti della politica, sono come dei "lupi", pronti ad assecondare ogni richiesta di quegli affiliati delle associazioni criminali, le stesse che poi s'impegnano per loro, a raccogliere quei voti necessari... 
Basterà pagare e loro s'interesseranno di tutto, anche di portare gli infermi in quelle urne elettorali!!!
D'altronde è grazie a quei voti, che potranno ricambiare i favori ricevuti, sì... da quelle poltrone, potranno muovere tutti quei necessari interessi tanto cari a quei suoi amici... ("amici degli amici"...).
D'altro canto se fate un semplice ragionamento matematico, comprenderete di come si tratta esclusivamente di un investimento (ovviamente personale...): difatti... prendete un deputato della regione, percepisce all'incirca 12.000 euro al mese, che rappresentano 144.000 euro all'anno, i quali, moltiplicati per i cinque anni di mandato, fanno all'incirca 720.000 euro!!!
Quindi, ragionando sempre con numeri alla mano; se un candidato volesse avere la certezza di vincere quella competizione elettorale, avrebbe necessità a seconda del partito (o della lista civica... ) all'incirca 5-10.000 voti... che moltiplicati anche soltanto 20-30 euro ciascuno, fanno 2-300.000 euro, come si dice: "Il gioco vale la candela"!!!
Bisogna poi aggiungere tutti quei meccanismi clientelari e corruttivi, che grazie al fatto di essere seduti lì... potranno portare avanti,  per come d'altra parte hanno evidenziato in questi anni, molte inchieste giudiziarie...
Ma il sistema è collaudato tanto che l'acquisto a forfait del "pacchetto voti"... è diventato ormai una consuetudine e sono in molti a puntare (tra quei candidati) su quell'acquisizione, per evitare di dover avere... amare sorprese.
Peraltro, in un momento in cui cittadini avvertono la politica come un qualcosa di schifoso e dove molti suoi interpreti vengono visti come "corrotti e lestofanti", ditemi... perché quegli elettori, dovrebbero presentarsi alle urne, per votare un soggetto che non si conosce e che viene consigliato da qualche familiare e/o conoscente???
C'è un solo motivo, qualcuno avrà pagato per quel voto, ed allora come buone pecore, ci si presenta all'incasso !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo