Translate

mercoledì 21 marzo 2018

La corruzione è insita ad ogni livello!!!

Mai come in questo periodo, ho compreso che la corruzione sia una parte sostanziale del modo di vivere!!!
Non vi è inchiesta che circoscrive i comportamenti fraudolenti, già, non serve a nulla scoprire i nomi svelati di quegli individui, persone che agiscono ad ogni livello, soggetti che forse abbiamo avuto modo di conoscere e non importa quanto allora siano stati professionali o incapaci, ciò che conta è che li abbiamo trovati lì... in quegli uffici, chissà forse grazie a qualche raccomandazione "partitica", di quell'esponente politico, costretto a restituire il favore per il sostegno ricevuto durante la propria candidatura...
Una regione, la nostra, che dimostra di essere da sempre bloccata da quei meccanismi clientelari, vedasi l'accesso al lavoro o l'inesistente graduatoria presso quegli uffici di collocamento, la prospettiva di una occupazione vista come utopia e non importa i meriti che possediate o quanto impegno abbiate messo nel corso della vostra professione... perché questo è un paese predisposto all'incompetenza o a quanti si assoggettano ad uno scambio di favori.
Ed è per questo motivo che il sistema va avanti e disgraziatamente per alcuni funziona: incapace=raccomandato → raccomandato=protezione → protezione=politico → politico=lavoro!!!
Semplice no... ed ancora, a nuovi politici=nuovi raccomandati.
D'altronde, con questo sistema clientelare blindato, sono pochi coloro che si convincono di cambiare idea sulla politica e soprattutto su quei loro referenti...
Forse... per correttezza dovrei aggiungere che solo una parte di quei numerosi pentastellati, rappresentano in questo momento la parte "libera" di questo paese... gente che va a quei seggi per votare, senza chieder nulla per se...
La restante parte di contro dei miei conterranei, come delle marionette (non posso definirli neppure "pupi siciliani", quelli quantomeno rappresentano degli eroi), resta legata a questo sistema clientelare/corruttivo!!!
Sono le stesse persone che tenteranno quindi di convincerci che va tutto bene, che non bisogna farsi condizionare da quel solito "cinismo" per il quale comunque tutto è marcio e non vi è nessuno che si salva... in quanto tutti sono di fatto colpevoli!!!
Sì... se potessimo esaminare con una macchina della verità i cittadini di questa terra, scopriremo come la maggior parte di essa è compromessa... e la cosa peggiore è che nessuno di loro desidera pentirsi, per poter iniziare quantomeno... a ridare una speranza di cambiamento a questa terra!!!
Le persona ormai a questa condizione si sono assuefate, vivono come fossero in uno "stato soporifero"... 
Non vi è in loro alcuna forza reattiva, nessuno che crede più... che possa cambiare qualcosa!!!

Non mi parlate quindi di legalità, di principi morali, di lotta alla criminalità e via discorrendo... sono soltanto belle chiacchiere da bar perché la realtà è tutt'altra e per quanto fate nel vostro piccolo per cambiare questo stato di cose... il sistema vi rifiuta, anzi... in quelle circostanze i cui mettete la vostra persona a rischio...  avete come l'impressione di essere considerati da chi dovrebbe proteggerci... veri e propri "ROMPICOGLIONI"!!!
Ecco quindi perché la mafia prospera, la corruzione attecchisce, l'imprenditoria si svende al malaffare, la politica dimostra la propria complicità e l'antimafia o l'anticorruzione evidenziano tutta la propria incapacità... 
Peraltro, il potere resta dov'è, sempre nelle solite mani, e nessuno è capace forse per timore, di pronunciare pubblicamente mai quei nomi!!!
Ciascuno di essi partecipa con i propri silenzi e con quelle fattive collaborazioni al disastro di questo terra... e ci vorrà purtroppo un altro salto generazionale, prima che tutto possa definitivamente mutare, affinché possa esserci una speranza di futuro, a quelle prossime generazioni!!!
Il problema attuale è difatti eguale a quello dei nostri padri... Non dipende dal carro su cui salire o dal padrone con cui restare... il problema reale, è l'aver compreso che si fa parte di una generazione spossata, mutevole, superficiale e abituata a ripetere frasi fatte e condividere il pensiero altrui, incapace cioè di pensare con la propria testa, ma voler restare eternamente come quelle sopra disegnate marionette!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo