Translate

martedì 5 settembre 2017

Quale sicurezza a Catania...

Si parla di sicurezza, di prevenzione, di lotta alla criminalità, ma c'è bisogno di fatti gravi come quelli accaduti di questi giorni, per rendersi conto di quanto, debole e inconcludente sia da noi, il controllo del territorio...
Io stesso in queste sere, da Sabato fino a stanotte, mi sono trovato ad accompagnare alternativamente le mie figlie... e rientrando a casa facevo una riflessione: "com'è che non ho incontrato una sola volta, una pattuglia o un semplice posto di blocco... mah???"
Debbo aggiungere che ho percorso per ben due volte tutto il litorale che da Catania porta ad Acireale (e viceversa) ed inoltre, mi sono recato due volte a Nicolosi, passando la prima volta da Tremestieri e la seconda volta da S. Giovanni la Punta, ed anche lì, nelle due fasce orarie tra le 20.00 le 2-2.30 di notte, nulla, nessuno... chissà, forse sarà stata una coincidenza...???
E dire che di caserme ne ho incontrate... di alcune delle quali non sapevo neppure l'esistenza, ma a guardarle da fuori sembrano totalmente chiuse, anche le luci esterne sono spente, è come se non volessero essere disturbati, aggiungerei "barricati" all'interno di quelle alte recinzioni... quasi ci fosse il coprifuoco!!!
Mi scuso, ma il paragone mi viene spontaneo...
Il sottoscritto per ragioni di lavoro, ha vissuto in altre realtà del nostro paese, certamente meno a rischio sotto l'aspetto criminale... ma dove, ad ogni ora del giorno e soprattutto della notte, vi era una presenza costante delle nostre forse dell'ordine...  
Penso ad esempio a Verbania, Sondrio, Rapallo, Viareggio... e tralascio città più a rischio come Milano, Firenze e Roma... 
Ma lì in quei posti, sempre e soprattutto la notte, incontravo pattuglie e posti di blocco, e quella loro presenza era quasi asfissiante!!!
Inoltre, erano tutti in posizione di difesa, con abbigliamenti protettivi (quasi da guerra...), con armi pesanti in pugno e preparati ad un eventuale scontro... e in quei casi, statene certi, a restare a terra sono quasi sempre i criminali... 
Già, come dimenticare lo scontro a fuoco alle 3,15 dello scorso anno alle porte di Milano, dove è rimasto ucciso uno dei killer della strage di Berlino, durante un controllo della Polizia di Sesto San Giovanni...
In Sicilia o meglio a Catania, sono le nostre forze dell'ordine a rimanere purtroppo coinvolti... e non parlo di quanti sono predisposti a quei controlli stradali, ma bensì a quegli uomini della polizia locale, che non hanno di fatto competenza in materia di ordine pubblico e sicurezza... in quanto devono soltanto “collaborare" nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di Polizia dello Stato...
Quindi l'intesa tra queste  forze di polizia locali e quelle nazionali operanti sul nostro territorio, deve essere esclusivamente improntata ad una sana collaborazione... e basta!!!
Non c'è quindi da meravigliarsi quindi per quanto accaduto sabato sera al centro di Catania all'ispettore della Polizia municipale Luigi Licari, aggredito (in via del Rotolo) da un gruppo di giovani, dopo che lo stesso, aveva vietato ad uno di essi, di entrare con lo scooter in una strada, momentaneamente chiusa al traffico.
La vittima ora si trova ricoverata con la prognosi riservata ed in coma farmacologico nell'Unità di anestesia e rianimazione dell'ospedale Cannizzaro, dove è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico per la rimozione di ematoma cerebrale...
Ora come sempre accade, è stata aperta un'inchiesta... ed anche il nostro Sindaco tramite social è intervenuto raccontando quanto accaduto...
Se dedicasse però un po di quel suo tempo insieme a quanti sono predisposti all'interno della Prefettura a verificare il nostro territorio, si accorgerebbero tutti, di quelle gravi condizioni presenti in particolare la notte, a cominciare dalla zona nota del centro chiamata "movida", per giungere ai quartieri periferici, dove non esiste (per quanto... uomini e donne delle istituzioni ci vengono a dire ) alcun controllo sul campo!!!
Ovviamente non posso dare alcuna colpa agli uomini delle nostre forze dell'ordine o a quanti come Luigi sono quotidianamente per strada, tentando di dare un po' di legalità ad una terra da troppo tempo abbandonata, senza regole e principi... ma me la prendo principalmente con quanto siedono in quelle poltrone, parlo di quei semplici burocrati, che non fanno nulla per cambiare questo stato di cose!!!  
Ed ora un uomo ha messo a repentaglio la propria vita... solo perché - a differenza di quei suoi concittadini  - ha provato a fare il proprio dovere... già, per questa città!!!
Ma purtroppo, come vado ripetendo ormai troppo spesso nel mio blog: "uno... rimane uno" e fintanto che resterà tutto così, in quest'isola, non cambierà nulla: restiamo quindi in attesa della prossima vittima!!!
Concludo porgendo i migliori auguri di una pronta guarigione all'Ispettore Licari: Caro Luigi, vedrai... questo brutto momento passerà e sarà soltanto uno spiacevole ricordo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo